DONA A CHI MERITA FIDUCIA

Le nostre energie sono ogni giorno in azione.

Attraverso le associazioni sul territorio, i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione.

L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Per poter continuare il proprio lavoro sul territorio Auser Verona ha bisogno anche di te!

Dona ciò che vuoi/puoi a AUSER VERONA ODV

Cod. IBAN: IT97L0503411710000000001203

Cos'è Merita Fiducia

Merita Fiducia® è il marchio etico per le associazioni veronesi, promosso dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Una certificazione che porta le associazioni a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale, documentare le raccolte fondi in modo trasparente e apprendere modalità efficaci di raccontare e promuovere il proprio operato al mondo esterno, in particolare ai potenziali donatori e sostenitori. Un iter, quindi, che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni che, volontariamente, decidono di farsi certificare. Merita Fiducia® è basato su un sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione. Prevede un impegno dello staff del CSV di Verona, con accompagnamenti di consulenza e formazione, affiancato da un comitato esterno valutativo di esperti indipendenti. Le associazioni possono scegliere fra due possibili certificazioni.

Perché donare a una associazione certificata Merita Fiducia

Aderendo al marchio le associazioni si impegnano a:

• adattare il sistema di gestione e rendicontazione ai requisiti del marchio;
  • garantire la pubblicazione annuale dei documenti economici e sociali;
  • accettare una valutazione esterna a opera di un comitato indipendente

Lo fanno perché hanno a cuore la trasparenza

Il marchio vuole favorire la cultura della trasparenza nelle piccole e medie realtà del Terzo settore veronese, in particolare nell’utilizzo delle donazioni ricevute. Con la rendicontazione puntuale le associazioni dimostrano il grande rispetto che hanno verso tutti i donatori e i volontari.

Impegno e fiducia si incontrano

Il donatore, sostenendo un’associazione impegnata a certificarsi, può trovare un riscontro al supporto che le ha dato, e ne avrà fiducia, scoprendo come si è trasformato in aiuto alla comunità. Attraverso le storie delle associazioni certificate, Merita Fiducia® racconta il valore economico e sociale generato dal volontariato nella nostra comunità. Con eticità e trasparenza, Merita Fiducia® consente di rendere visibile la “buona causa” e l’impegno quotidiano dell’associazione.

La fiducia del donatore è un bene prezioso

Le associazioni lo sanno e, anno dopo anno, si impegnano a garantire trasparenza e sostenibilità alla propria azione sociale. Così, la conquista della fiducia del donatore si trasforma, attraverso il suo sostegno economico, in aiuti a favore della comunità.

Buona donazione!