Campagna tesseramento 2018

Auser: un insieme di vite e di esperienze, di umanità e solidarietà, una ricchezza fatta di tante persone di tutte le età, che formano un’unica, grande associazione per l’invecchiamento attivo.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’invecchiamento attivo è "un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane".

Siamo di fronte al più grande cambiamento demografico mai accaduto prima d'ora nella storia. L'invecchiamento globale della popolazione comporterà richieste sociali ed economiche alle quali bisognerà fare fronte. Mantenere la popolazione attiva è dunque una necessità non un lusso" (WHO - World Health Organization).

Invecchiare è naturale, farlo in buona salute e in buona compagnia dando significato e valore a questa fase della vita è il nostro obiettivo; come attuarlo? Con sane pratiche di attività di volontariato, cittadinanza attiva e sviluppo di reti sociali.

E chi può farlo meglio di chi si sta avvicinando a questa fase? Perchè non iniziare prima ad occuparsene?

Le attività sono molteplici:

• animazione;
  • gestione, custodia e vigilanza di musei, biblioteche e parchi pubblici;
  • conduzione di appezzamenti di terreno i cui proventi sono destinati ad uso sociale;
  • iniziative volte a far conoscere e perpetuare le tradizioni di artigianato locale;
  • assistenza culturale e sociale negli ospedali e nelle carceri;
  • interventi di carattere ecologico nel territorio;
  • trasporti sociali assistiti;
  • sartorie sociali;
  • ambulatori sociali;
  • scuole di integrazione;
  • università e apprendimento permanente.

Mantenere attivo il corpo e anche la mente, condividendo spazi e attività, buone notizie e notizie meno buone.

Questo è il nostro obiettivo; non si è mai troppo giovani o non abbastanza vecchi per entrare in Auser, basta aver voglia di sperimentare e occuparsi, anche parzialmente, anche solo per avere un po' di compagnia o qualcuno con cui confrontarsi.

La nuova tessera immagina un mondo a colori, voglia di condividere e di stare insieme, perchè insieme siamo più forti, che aspettate? entrate a far parte della nostra comunità, vi aspettiamo!

Auser Provinciale e Territoriale di Verona.