Donazioni

DONA

Il nostro IBAN per donazioni tramite bonifico bancario:

IT 97 L 05034 11710 000000001203

DONAZIONI in denaro anno 2018:

La normativa permette alle persone fisiche di detrarre dall’Irpef dovuta il 30% (35 se a favore di ODV)  delle somme donate fino ad un massimo (in termini di donazione) di euro 30.000,00.

In alternativa, le liberalità in denaro erogate da persone fisiche, enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l'eccedenza può essere computata in aumento dell'importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

In tutti i casi, l’erogazione in denaro deve essere effettuata tramite banca o ufficio postale, o con assegni, carte di debito, carte di credito. Non è ammessa alcuna agevolazione per le erogazioni in denaro effettuate in contanti.

In merito alle erogazioni di beni, è necessaria la produzione di un documento - effettuato dall’ente a favore del donante – che attesti il ricevimento del bene e il suo valore unitario.

Lasciti testamentari

E’ un  atto giuridico con il quale si dispone una sorta di donazione con effetti derogati, postergati al momento della propria morte, inserita nel testamento.

Pur riconoscendo i diritti dei propri eredi (es.: coniuge, figli, ecc.) si può sempre lasciare una parte del proprio patrimonio (quota disponibile, senza ledere il diritto degli eredi legittimi) a favore di beneficiari in genere estranei alla linea di successione ordinaria (familiare).

In assenza di parenti (entro il 6°) l’intero patrimonio è attribuito allo Stato.

Con una donazione o un lascito è possibile concretizzare il proprio impegno solidale a favore di una organizzazione che lo impiegherà per i bisogni più urgenti.

L’Associazione è iscritta al Registro regionale del Volontariato al n. VR00211. Per questi motivi, qualora un contributo fosse devoluto alla Associazione, non sarebbe gravato da nessuna tassa di successione e donazione.

La nostra segreteria è a disposizione per fornire informazioni aggiuntive, telefono 045/8207058, o scrivi a presidenza.verona@auser.verona.it.