Autoformazione

22/02/2019 - INCONTRO DI AUTO-FORMAZIONE


Nell’incontro di auto-formazione promosso da AUSER PROVINCIALE in data 22 febbraio 2019 e rivolto ai Circoli e alle sedi del Comune di Verona è intervenuta la presidente regionale, Maria Gallo che, oltre a portare i saluti del Nazionale, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ha ricordato le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si è recentemente soffermato proprio sul valore delle attività svolte dalle associazione del III settore che riescono a realizzare una vera e propria ricucitura del tessuto sociale, troppo spesso lacerato da tensioni economiche, sociali e culturali.

Daniele Pozzati del Circolo di Nogara ha ricordato che il III settore sta attraversando una fase di profondo cambiamento alla luce di quanto previsto dalla legge 117; sarà pertanto necessario rivedere gli statuti a partire da quello provinciale e, in conseguenza a ciò, le convenzioni con tutti gli enti pubblici con cui solitamente AUSER collabora.

Claudio Gasparini infine illustra il proprio ruolo di addetto alla comunicazione precisando che il suo scopo consiste nel fare da tramite tra AUSER e gli organi di comunicazione (giornali, radio, tv, web) ma anche fra i diversi Circoli così che le esperienze realizzate in essi in base all’autonomia che è riconosciuta ad ogni Circolo operante sul territorio, siano conosciute anche da tutti gli altri e siano fonte di conoscenza e di ispirazione.


La decisione di attivare un corso di auto-formazione è stata presa perché nel 2019 AUSER compie 30 anni ed è quindi l'occasione giusta per dedicare all'associazione e ai volontari un momento di riflessione e di approfondimento.

La formula dell’auto-formazione è stata scelta perché sono i volontari con maggiore esperienza che descrivono le caratteristiche del loro settore di intervento, i problemi e le difficoltà con cui si scontrano quotidianamente, ma anche i successi realizzati. Si è ritenuto che è tanto più importante diffondere e consolidare questa conoscenza tra chi opera come volontario nei circoli e nelle sedi, perché potrà intervenire con maggiore efficacia per dare motivazione ai soci e a chi, curioso e interessato, manifesti l’intenzione di associarsi.
Calendario della giornata

    Saluti della presidente regionale MARIA GALLO e brevi cenni sulla storia di AUSER in occasione del trentennale della sua fondazione
    Intervento del presidente provinciale PIETRO CARRADORE: la struttura di AUSER e le sue fonti di finanziamento
    Intervento di MARIA NOVARIA: compiti della segreteria provinciale e per i CENTRI ANZIANI
    Intervento di ENNIO TOMELLERI: assicurazioni e tutela
    Intervento di TIZIANA MONTAGNINI: la gestione amministrativa e contabile
    Intervento di ENNIO TOMELLERI per STACCO e i SERVIZI MUSEALI
    Intervento di RICCARDO FERRARI per AIVAA
    Intervento di MARIA TERESA GELMETTI per FILO D’ARGENTO
    Intervento di MARCO BRAGHEFFI per le attività del TURISMO SOCIALE
    Intervento di CLARA MANDRIOLI e LINA PELLEGATTA per UNIVERSITÀ
    Conclusioni a cura del presidente provinciale PIETRO CARRADORE

Lina Pellegatta ha prodotto le slides di tutti gli interventi (con l’eccezione del settore “SEGRETERIA PROVINCIALE COMPITI E COMPETENZE” le cui diapositive sono state messe a punto dalla responsabile Maria Novaria), e ha curato la pubblicazione di un “VADEMECUM” che restituisce i contenuti trattati nell’occasione dell’incontro di auto-formazione e li mette a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli.

Saranno infatti reperibile sul sito www.auser.provinciale.it e potranno essere un utile contributo per illustrare ai nuovi volontari e ai soci le molteplici attività di AUSER.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che sono stati presenti all’incontro perché con i loro interventi, il loro ascolto, la loro esperienza e lo spessore critico ed autocritico dimostrato, hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita dell’iniziativa.
Il Presidente AUSER Provinciale, Pietro Carradore


I contenuti trattati nell’auto-formazione, sono disponibili negli allegati a fondo pagina.

Allegati