CHI SIAMO

L’Auser è un'associazione di volontariato e di promozione sociale, per l'invecchiamento attivo attraverso relazioni di tutte le età.

Auser Anziani Colognolesi nasce nel 1996 con l’obiettivo di creare a Colognola ai Colli un luogo in cui giovani e meno giovani potessero condividere spazi comuni creando e organizzando attività ludiche e formative diverse, nonché sviluppare, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale.

Dal 1999 gestisce in Convenzione con Il Comune di Colognola ai Colli gli spazi realizzati in via Montanara 36 con l’impegno di tanti volontari, diventando anche punto di riferimento per i paesi limitrofi (Caldiero, Belfiore, S. Martino B.A., Mezzane).

La realizzazione di ogni nostro intervento prevede la presenza di Socie/i volontarie/i che mettono a disposizione dell’associazione il loro tempo, la loro esperienza e le loro competenze.

Il Bilancio sociale ci permette di valutare, anno per anno, le responsabilità, l’impegno, la ricaduta sociale sul territorio delle nostre attività.

Le nostre proposte per la comunità, in periodo di normalità sanitaria, sono le seguenti:

• apertura quotidiana dalle 15:30 alle 18:30 con somministrazione e tavoli disponibili per giochi a carte, briscola, scala 40, burraco, ecc… e un angolo dedicato ai libri;
  • ogni martedì pomeriggio nella sala grande si gioca a tombola;
  • mercoledì pomeriggio appuntamenti dell'Università itinerante (dal 13/10/2021 al 20/04/2022);
  • mercoledì sera torneo di burraco (da settembre a giugno);
  • ogni domenica pomeriggio si balla a volte anche con musica dal vivo;
  • periodicamente organizziamo cene/pranzi sociali (la struttura è fornita di cucina attrezzata!);
  • ogni anno programmiamo gite sociali
  • forniamo il servizio di trasporto sociale STACCO verso presidi sanitari e non (vedi volantino allegato) in convenzione con l'Unione dei Comuni VR Est;
  • nel periodo scolastico forniamo il servizio “Nonni vigile” in convenzione con l’Unione dei Comuni VR Est in due plessi scolastici: Colognola ai Colli e Caldiero.

Con l'assemblea congressuale del 29 aprile 2021 è stato eletto Presidente dell'Associazione Auser Anziani Colognolesi il Socio Signor Rino Provolo ed il nuovo Consiglio Direttivo nelle persone dei Soc*:

Cappelloni Franco, Drago Eugenio, Domaschi Luisa Anna, Ferro Alessandro, Maggio Ida Liviana, Morin Aldo, Pellegrinotti Manola, Provolo Rino, Scitta Ornella.

Il nuovo ufficio di Presidenza è composto dai Sigg. Rino Provolo - Presidente, Franco Cappelloni - Vice Presidente, Manola Pellegrinotti - Tesoriera.

Sono infine stati eletti i nuovi Revisori dei Conti nelle persone dei Sigg.: Sapuppo Antonietta - Rev. Eff.vo, Turra Raffaele – Rev. Eff.vo, Basso Luigi – Rev. Eff.vo, Ledri Maria Laura – Rev. Suppl., Piccoli Renzo – Rev.Suppl.