CHI SIAMO

L'Università Popolare dell'Auser di Treviso, nata nel 1989, ha continuato senza interruzioni la sua attività cittadina, distinguendosi per un'impostazione imperniata su obiettivi etici profondamente laici e caratterizzandosi per un impegno "politico", nel senso di attenzione alla vita della polis, sempre apertamente dichiarato.

Nel corso degli anni accademici,da ottobre a maggio, i temi affrontatati nelle conferenze, oltre alla storia, alla letteratura, alle scienze, hanno riguardato il vivere sociale e le questioni ad esso connesse, la cittadinanza, l'immigrazione, ma anche le culture diverse, la possibilità  di convivenza, i modi di praticarla, le leggi morali …

Alle conferenze si affiancano i corsi di lingua e cultura inglese, organizzati secondo diversi livelli; è attivo un gruppo canto che lavora attorno alla ricerca ed alla esecuzione di canzoni popolari; un gruppo di turismo culturale organizza, propone e conduce visite guidate a centri storici, a mostre, ad ambienti naturali. La sezione denominata "Musica dal vivo" propone ogni anno cinque concerti secondo programmi tematici, in cui si cerca di dare l'idea di una storia, di uno sviluppo, di una geografia della musica, evidenziando tematiche presenti nelle varie epoche. Si sperimenta un modo permanente di far musica e cultura là dove si vive.

 

Le conferenze si tengono a Palazzo Bomben e Palazzo Rinaldi, i corsi di Inglese al Liceo "Duca degli Abruzzi", gli incontri del gruppo corale e del gruppo turismo si svolgono nella sede del Gruppo Anziani di via Baracca. I concerti si svolgono spesso agli spazi Bomben, a San  Gregorio e all'auditorium della scuola Stefanini.

 

L'informazione relativa a tutta l'attività è contenuta nei programmi annuali dell'Università Popolare che è possibile avere in occasione degli incontri oppure nell'ufficio di via Dandolo.

Il programma di quest' anno è anche nel sito Auser.