PROGETTO MILLE COLORI

Noi di Auser Provinciale di Treviso APS crediamo che ogni bambino e ogni persona anziana meritino di essere inseriti in un’ambiente stimolante per imparare, crescere e incontrarsi.

Il Progetto Mille Colori è stato creato per aiutare le famiglie e principalmente i bambini affetti da iperattività (AHDH) e altre fragilità comportamentali.
La pandemia e le sue misure restrittive hanno influito sulla vita dei minori e delle persone anziane, che in questi 3 anni hanno portato un aumento di diagnosi per disturbi comportamentali, problematiche relazionali e una difficoltà nel gestire la quotidianità. Con questo progetto vogliamo garantire una nuova opportunità di sostegno al di fuori dell’orario scolastico che attraverso l’interazione tra minori e anziani si possa promuovere la possibilità di vivere insieme esperienze ed emozioni divertendosi e imparando dagli altri.

Fra le nostre attività che promuovono l’apprendimento nelle due fasce d’età individuate della scuola dell’infanzia e scuola primaria sono:

– teatroterapia;

– arteterapia;

– letture animate;

– laboratori di cucina e falegnameria;

– momenti di racconto reciproco;

– fotografia;

– rugby o karate;

In fondo all'articolo sarà possibile scaricare le quattro Slide usate negl'incontri di formazione del Progetto Mille Colori.

Il progetto “MilleColori” è partito il giorno martedì 4 aprile 2023, presso lo spazio Bra di Casier.
Le attività di Teatroterapia sono state seguite dalle insegnanti Chiara e Francesca insieme ai volontari coinvolti: Placida, Vincenzina, Giamberta e Gabriella. Questi ultimi svolgono un ruolo fontamentale all’interno del progetto, favorendo l’espressione delle potenzialità dell’apprendimento intergenerazionale.
Martedì 11 aprile, inoltre, abbiamo ricevuto la visita del sindaco del comune di Casier Renzo Carraretto e dell’assessore comunale Leonella Mestriner, i quali hanno assistito alle attività di teatro e intrapreso un breve colloquio con i bambini.

L’attività di Arterapia guidata dall’insegnante Nadia insieme ai volontari coinvolti : Maria, Manuela, Edda ed Antonietta.

Continuiamo a presentare le attività del progetto “Mille Colori” nella location di Silea presso il Parco dei Moreri. L’attività proposta è l'arterapia, guidata dall’insegnante Nadia. I volontari coinvolti sono quattro: Maria, Manuela, Edda ed Antonietta. Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale all’interno del progetto, favorendo l’espressione delle potenzialità dell’apprendimento intergenerazionale.
In particolare le attività di arterapia hanno permesso la creazione di numerosi lavoretti manuali: cartelloni, alberi di cartone, uova pasquali. Inoltre, Nadia propone spesso letture animate volte a stimolare l’attenzione e la fantasia dei piccini. Oggi vi presentiamo le attività di dipintura dei cassettoni per la semina, la prerazione di piatti e uova colorate per la Pasqua, gli alberi di cartone e il disegno con l'albero dipinto con le mani dei bambini.

A Marzo e Aprile si è avviato il progetto Millecolori a Ponte di Piave: ogni mercoledì pomeriggio, 7 bambini della scuola primaria si incontrano con i volontari, i “saggi” e l’educatrice.
In questo primo periodo si è dato spazio ad attività di conoscenza reciproca, con giochi, letture animate, laboratori creativi e momenti di racconto al fine di favorire il senso di appartenenza, stimolare l’espressione delle potenzialità dell’apprendimento intergenerazionale e sviluppare il senso di responsabilità.
Via libera a colori, creazioni con la pasta di sale e cartoncini! Ma anche giochi all’aria aperta, attività di semina, ascolto e lettura di storie…
Con il prezioso aiuto di Daniela e Assunta, l’ospitalità di Dino e Luigi del Gruppo Insieme “Luciana e Mario” di Ponte di Piave e la disponibilità degli autisti volontari Giovanni e Pasquale, il divertimento è assicurato!

Belle esperienze anche con il teatro e con le attività di rugby touch, karate e yoga.
Le uscite sono state effettuate allo scopo di conoscerci e fare attività insieme; anche le uscite naturalistiche e l’esperienza in asineria ci hanno dato grande soddisfazione.
A fine aprile abbiamo programmato l’apertura del 4° gruppo presso le scuole Toniolo a Santa Bona di Treviso.
Il progetto si è articolato nei gruppi di Ponte di Piave, Silea, Casier e Santa Bona di Treviso.

5 settembre, il percorso Millecolori si è conclusso con una mattinata di giochi, arteterapia per i bambini e un incontro tra organizzatori, volontari ed utenti assistiti coordinato dalla Dott.ssa Emanuela Fornasier.
Il progetto ha visto protagonisti da gennaio 2023 fino al 31 agosto scorso: 30 bambini, 10 anziani, 16 volontari, famiglie, professionisti, associazioni sportive, Associazioni Auser locali e associazioni culturali nonché tante altre persone che hanno deciso di sostenere Mille colori.
Tutti gli attori sono stati coinvolti in attività ricreative e formative, al fine di promuovere l’apprendimento di minori e anziani, quali attività teatrali, arteterapia, letture animate, laboratori di cucina e giardino, attività con gli asini, visite sul territorio con volontari, momenti di racconto reciproco, rugby touch, karate e yoga.
Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato a diverso titolo, i bambini e gli anziani coinvolti e tutti voi che ci avete seguito con affetto attraverso la nostra pagina Facebook ed il nostro profilo Instagram!