CHI SIAMO

Il Circolo Auser di Vicenza è un'associazione di volontariato attiva in città dal 1989.

Ha come obiettivo principale l'aiuto alla parte più debole della cittadinanza e la promozione di attività di interesse culturale per un aggiornamento permanente della popolazione adulta.

Si fonda sul principio che l'incontro di convinzioni e idee diverse sia di arricchimento alla crescita di ogni cittadino e al miglioramento delle relazioni interpersonali.

Per questo il Circolo Auser si rivolge, indistintamente, a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione all'invecchiamento attivo e favorendo, per quanto possibile, forme di aiuto per persone anziane in difficoltà.

Le nostre attività

Programma culturale

Il Circolo Auser di Vicenza da oltre 30 anni promuove un'azione culturale tesa all'aggiornamento permanente degli adulti, attraverso cicli di conferenze settimanali di alto livello qualitativo e di interesse sociale.

Ogni anno viene proposto un tema specifico intorno a cui sviluppare un dibattito letterario, artistico, filosofico, storico e scientifico che coinvolga l'auditorio anche con consigli di lettura e di vita.

A questo scopo, alcune conferenze sono dedicate ad aspetti pratici della vita degli anziani, riguardanti i loro rapporti in famiglia, la salute, il benessere e la sicurezza.

Questi incontri sono frequentati con assiduità e interesse da un pubblico sempre stimolato e curioso di apprendere e rivedere conoscenze passate.

Aiuto alla persona

I Volontari Auser della rete del Filo d'Argento attraverso il contatto telefonico  offrono compagnia e solidarietà agli anziani soli che possono rivolgersi a loro sia per una chiacchierata, sia per piccoli servizi di accompagnamento e trasporto verso le strutture sanitarie,  per recapitare loro la spesa o per semplice compagnia.

Quando possibile, si offre supporto alle RSA attraverso la lettura del giornale o con la visione di film per intrattenimento.

Turismo sociale

All'interno del programma culturale il Circolo Auser di Vicenza cerca di proporre ai Soci ogni anno l'opportunità di alcune visite guidate a mostre o a luoghi di particolare interesse storico-artistico, come forma di ulteriore scambio interpersonale e di arricchimento umano e culturale.

Presenza in città

I Volontari Auser del Circolo di Vicenza sono presenti come supporto attivo di guardiania presso i musei cittadini, la Biblioteca Bertoliana e durante le mostre organizzate in città nelle sedi preposte.

Le nostre sedi sociali sono a Vicenza in

Contrà Santa Barbara 33 - tel. 0444 212116

e per il Filo d'Argento in

Viale Margherita 50 - tel. 0444 211821