NEWS

INCONTRO DEL16 OTTOBRE 2025

Doppio appuntamento questa settimana....
INCONTRO DEL 16 OTTOBRE 2025 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30 
Argomento: Sicurezza e Decoro Urbano
La conferenza, presentata dal Vicesindaco Roberto Turri, illustrerà le azioni concrete e la visione strategica adottate per rafforzare la sicurezza e il decoro urbano nel Comune di San Bonifacio.
Il principio fondamentale dell'intervento è che la sicurezza è alla base della qualità della vita e del benessere della comunità, e che solo un'azione condivisa con le Forze dell'Ordine e gli enti istituzionali ad ogni livello (Comuni del territorio, Provincia, Regione e Governo) può garantire risultati concreti ed efficaci.
Saranno illustrate le iniziative principali intraprese, tra cui:
• L'avvio dell’iter per l'istituzione di un presidio stabile della Polizia Ferroviaria (Polfer) e la riqualificazione della stazione, con un aumento dei controlli grazie al servizio FS Security.
•  Dotazione del Taser alla Polizia Locale.
• Il potenziamento della videosorveglianza comunale, l'uso di video trappole per contrastare l'abbandono dei rifiuti e l’assunzione di nuovi agenti della Polizia Locale.
• La finalizzazione del "Patto per la Sicurezza," che consentirà ai Carabinieri di visionare in tempo reale le immagini delle telecamere comunali.
• L'attivazione del "Controllo del vicinato," che promuove la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine.
• L’approvazione di nuovi regolamenti per monitorare le ospitalità temporanee e disciplinare l’uso di parchi e aree verdi.
• Gli interventi per il contrasto al degrado e il miglioramento del decoro urbano, come le chiusure di alcuni Parchi e del sottopasso ferroviario, e la messa in sicurezza di immobili abbandonati (tra cui l'ex ospedale, per il quale è in corso un confronto con la Provincia per destinarlo a polo scolastico).
La conclusione rifletterà l'impegno costante e la visione necessari per garantire ai cittadini un territorio più sicuro, ordinato e vivibile.
Relatore: Avv. Roberto Turri
Di seguito una breve biografia del relatore:
L’Avvocato Roberto Turri ha costruito la propria carriera unendo una solida competenza giuridica (laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia) e un'ampia esperienza istituzionale.
Dopo aver maturato esperienza nel diritto civile, commerciale e societario, ha ricoperto il ruolo di Sindaco del Comune di Roncà (Verona) dal 2009 al 2019. Parallelamente, dal 2011 al 2022, è stato Presidente del Consiglio di amministrazione di Veneto Strade S.p.A., dove ha coordinato interventi di manutenzione e ammodernamento infrastrutturale regionale.
È stato eletto Deputato della Repubblica nella XVIII Legislatura, ricoprendo il ruolo di componente e poi Capogruppo della Lega nella Commissione Giustizia della Camera dei deputati.
Attualmente ricopre il ruolo di Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Massimo Bitonci presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. È inoltre Vicesindaco del Comune di San Bonifacio (Verona), dove si occupa specificamente di sicurezza, legalità, decoro urbano e Polizia Locale