INCONTRO DEL 3 DICEMBRE 2025
INCONTRO DEL 03 DICEMBRE 2025 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30
Argomento: LA RIFORMA DEGLI AMBITI TERRITORIALI: SFIDE E PROSPETTIVE PER IL FUTURO
La Legge Regionale n. 9 del 4 Aprile 2024 del Veneto ha riorganizzato il sistema dei servizi sociali introducendo gli AMBITI TERRITORIALI SOCIALI (ATS) come forma associata dei Comuni.
La Legge mira ad integrare i servizi , definire ruoli e responsabilità tra Enti Pubblici e Terzo Settore e migliorare l'efficacia e l'equità delle prestazioni sociali.
Illustrerò a che punto siamo con l'Ats dell'Est Veronese, che vede raggruppati ben 26 Comuni, con San Bonifacio capofila, spiegando cosa cambierà per i cittadini e quali saranno i prossimi passaggi che dovremmo fare in base alle indicazioni di Legge.
Relatrice: Dott.ssa DEBORA MARZOTTO
Di seguito una breve biografia della relatrice:
Debora Marzotto, 51 anni, coniugata, madre di due figli, è Assessore nel Comune di San Bonifacio con delega al sociale, famiglia e persone, minori, disabilità, pari opportunità, emergenza abitativa, lavoro. Si è formata all' Università di Verona , dove ha intrapreso gli studi di Legge, lavorando e studiando contemporaneamente. Da sempre impegnata nel tessuto sociale, fin da giovanissima si e' battuta contro le ingiustizie e le iniquità , per poi scendere attivamente in politica. Innumerevoli sono stati gli incarichi ricoperti, ma l'esperienza che umanamente l'ha segnata di più è stato il ruolo di Presidente di una Casa di Riposo. Lì ha toccato con mano, in prima persona, le fragilità degli anziani, che ha saputo trasformare in opportunità, creando nuovi servizi , con un approccio innovativo mettendo "la persona al centro di tutto ".
Attualmente è anche la Presidente dell'Assemblea dei Sindaci dell'Ats_27 dell'Est Veronese e a dei patti territoriali del lavoro .