NEWS

SEMINARIO INTRODUTTIVO: LA PALESTRA DELLA MENTE

6 FEBBRAIO 2018 ORE 20:30 SALA TONDA QUARTIERE PERTINI: SEMINARIO INTRODUTTIVO AL PERCORSO LA PALESTRA DELLA MENTE

Grazie alle scoperte delle neuroscienze, sappiamo che le persone che mantengono la mente attiva e stimolata godono a lungo di una buona salute del corpo e del cervello.
Al giorno d’oggi le tecnologie e le ricerche mediche sono in grado di assicurare una discreta forma fisica anche in tarda età.
E’ molto importante però agire contemporaneamente sul piano dell’efficienza delle abilità mentali, poiché un cervello vitale mantiene efficiente l’intero organismo.
Per contrastare il declino mentale, possibile precursore di patologie più gravi a livello neuro-degenerativo, occorre agire sul fronte dei fattori di rischio, riducendone l’impatto negativo, attraverso buone regole di vita ed un adeguato allenamento cognitivo.
Infatti, anche se il fenomeno dell’invecchiamento cerebrale è naturale e fisiologico, è confermato che prendere parte ad attività di stimolazione durante tutta la vita, dall’infanzia all’ età avanzata, riduce l’invecchiamento e potenzia la memoria.

La PALESTRA DELLA MENTE è un vero percorso di ginnastica mentale che, come Circolo abbiamo voluto riproporre visto il grande successo della scorsa edizione. 

Ha articolazione quindicinale ed adatto a tutte le età; è orientato a mantenere un livello costante e ottimale di agilità, flessibilità e prestazioni del cervello attraverso esercizi individuali e di gruppo di concentrazione, memoria, immaginazione e creatività, orientamento spaziale e temporale, prassi ideomotoria e molto altro.

La metodologia didattica è attiva, dinamica e divertente nell’ottica della stimolazione di quelle che H. Gardner ha definito INTELLIGENZE MULTIPLE.

L’esperienza consolidata e gli studi confermano l’utilità della “ginnastica mentale”: già dopo i primi incontri si potranno apprezzare miglioramenti significativi di attenzione, concentrazione, memoria, velocità di reazione e fluenza verbale ed anche una sensibile riduzione della tonalità depressiva che spesso accompagna le persone che percepiscono il peggioramento delle proprie capacità cognitive.

Allegati