NEWS

Formazione regionale sulla Riforma del Terzo Settore

Nei giorni 5 e 6 marzo si è svolto a Montegrotto Terme il convegno residenziale sulla Riforma del Terzo Settore, organizzato da Auser Veneto e dedicato ai presidenti di circoli e volontari delle strutture Auser venete, con la presenza in qualità di ospiti di esponenti della Cgil e dello Spi Cgil Veneto.

Il convegno ha visto una buona e fattiva partecipazione di tutte le delegazioni Auser del Veneto ed è stato voluto dalla presidente regionale Maria Gallo che ha sottolineato con forza ed acutezza l’importanza di questa legge che armonizza e mette ordine nel variegato mondo del Terzo settore, finora regolato da una molteplicità di norme spesso non coordinate fra loro.

Con l’istituzione del Codice unico del Terzo Settore (CTS) tutti gli Enti del Terzo Settore, gli ETS, saranno regolati in identica maniera, pur mantenendo le loro specificità.

Una grande associazione come Auser parte da posizioni privilegiate, in quanto già regolata da norme e statuti che la pongono in sintonia con buona parte della normativa futura; inoltre il tempo a disposizione per adeguare quanto non ancora conforme con le nuove norme permetterà di svolgere i restanti compiti con assoluta tranquillità.

La Presidente richiama l’importanza che si consolidi la partecipazione e la responsabilizzazione di tutti i volontari e volontarie che formano Auser in quanto siamo una associazione fatta di persone.

Si susseguono gli interventi dei tre formatori nazionali Auser che entrano nel merito dei cento e più articoli che compongono il decreto legislativo soffermandosi e approfondendo le questioni e le domande sollevate dai partecipanti.

Da sottolineare anche l’ottimo clima che si è creato tra i partecipanti, creando una buona occasione di prendere confidenza e conoscere quello che sarà lo strumento regolatore del cammino futuro degli ETS, ma anche per godere di momenti di reciproca conoscenza e socialità.