Due mori a concerto

E’ tornato puntuale l’appuntamento annuale proposto dall’Associazione Medici cattolici Belluno, a favore di Medici con l’Africa CUAMM (Collegio universitario aspiranti medici missionari).

Organizzato con la collaborazione dell’Auser provinciale di Belluno e con il fondamentale supporto della Fondazione Giuseppe Cervo, sabato 14 u.s., con inizio alle ore 20.30, si è tenuto infatti l’atteso concerto nella Cattedrale di Belluno.

Rispetto ai precedenti appuntamenti, il concerto ha riservato una novità. L’esecuzione dei brani in programma è stata affidata a due musicisti: all’organo come consuetudine il maestro Fiorenzo Mori ma, in questa occasione, accompagnato all’oboe da Davide Mori.

Per dare modo inoltre di apprezzare il virtuosismo dei musicisti impegnati con degli strumenti complessi ma posti sopra l’ingresso della chiesa e quindi invisibili ai presenti, seduti sui banchi rivolti verso l’abside, il concerto è stato ripreso con delle telecamere e videotrasmesso su un grande schermo posto davanti all’altare. Difronte, quindi, agli spettatori.

Nel libretto di sala preparato per l’occasione figuravano dieci brani composti da autori di epoche diverse; si va da Jhoann Sebastian Bach a César Franck, da Georg Philipp Telemann a Nicolaus Bruhns, da Gabriel Faurè a Benedetto Marcello.

(Eldo Candeago - addetto stampa Auser Belluno)