NEWS

DONNA, VITA, LIBERTA’ La lotta delle donne in Iran

 gennaioSi segnalano gli appuntamenti in programma:

Giovedì 1 dicembre 2022 h.18-19

“Cosa sta succedendo in Iran: le proteste convergenti di donne, minoranze etno-religiose e lavoratori”

Enrico La Forgia, caporedattore Lo Spiegone Medioriente e Nord Africa

Dal 16 settembre, le proteste seguite al femminicidio di Stato di Jina Mahsa Amini si sono espanse a macchia d’olio coinvolgendo prima le donne e le minoranze etniche del Paese e poi gli studenti e i ceti basso e medio-basso delle aree più ricche e a maggioranza persiana. La convergenza delle recriminazioni di così tanti attori sociali ha incontrato la violenta repressione della Repubblica islamica, la cui ormai autorità e fiducia appaiono danneggiate agli occhi degli iraniani stessi. Che cosa ha fatto scattare la scintilla di quella che sembra sempre più una rivoluzione? Che ruolo giocano il mosaico etno-confessionale del Paese e la repressione di Teheran in difesa di un’identità/autorità nazionale costruita dall’alto?

Come spesso accade non c’è un solo fattore scatenante, ma una lunga serie di ingiustizie e violenze subite nel corso del tempo dalle popolazioni nelle aree periferiche del Paese asiatico e da minoranze come le donne, intese tali i quanto escluse da un potere e da una politica sempre più specchio di un sistema di valori e in un’identità nazionale in cui gli iraniani non si rispecchiano più.

Lunedì  9 gennaio 2023 h.18-19 (aggiornato)

“L’Iran un paese costruito tra le rivoluzioni”

Emanuele Bobbio, Lo Spiegone autore Medioriente e Nord Africa

L’identità e la storia iraniana e persiana è costellata da rivolte e rivoluzioni. Sin a partire dalla storia antica e dai tanti tentativi di sottomissione e dominio, il cuore della Persia ha sempre visto alternarsi sanguinosi smottamenti. In particolare questa tendenza si conferma nel cosiddetto “secolo breve” - il 900- nel quale infatti si dice l’Iran si sia formato tra due rivoluzioni quella contro Mossadeq degli anni 50 per arrivare alla più famosa del 1979 che è stata l’alba dell’attuale regime. Cosa c’è alla base di tante rivoluzioni? Come funziona la società iraniana? E come mai la risposta all’incepparsi di determinati meccanismi di ascolto e legittimazioni è spesso quella delle proteste e delle rivolte? Ripercorreremo a ritroso la storia delle proteste e dei meccanismi alla loro base. 

Giovedì 15 dicembre 2022 h.18-19

“Donne, Islam e velo”

Viola Pacini, autrice Lo Spiegone Medioriente e Nord Africa. 

La questione delle donne nei Paesi musulmani appare sporadicamente nel dibattito pubblico sulla scia di fatti di cronaca solitamente drammatici. Tuttavia, la rappresentazione che ne viene data è spesso semplicistica, stereotipata e incentrata sull’idea di un mondo islamico immutato da secoli e immutabile.

L’incontro cercherà quindi di illustrare come nel contesto musulmano le regole che influenzano lo status delle donne (obbligo dell’hijab, segregazione domestica, parità di diritti) sia, come lo stesso Islam, molto variegato e in continua evoluzione.
Il focus si sposterà quindi sull’Iran, tenendo comunque in considerazione il quadro regionale e gli sviluppi globali; in particolare ci si concentrerà sullo sviluppo del femminismo nel Paese e sulle conseguenze della rivoluzione del 1979.
In conclusione, si vorrebbe analizzare (e criticare) l’attenzione “selettiva” che l’Occidente rivolge alla questione delle donne (e non solo) nei Paesi a maggioranza musulmana.

Giovedì 19 gennaio 2013 h.18-19,30

DONNA, VITA, LIBERTA’. La lotta delle donne in Iran”

Introduce Vilma Nicolini, responsabile pari opportunità di genere Auser

Intervengono:

Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice

Annalisa Perteghella, ricercatrice ed esperta di Iran

Lella Brambilla, Vicepresidente Auser

 

 

Allegati