UNA FINESTRA SUL MONDO: "DONNA, VITA, LIBERTA' "

Riprendono gli approfondimenti culturali di AUSER CULTURA - UNA FINESTRA SUL MONDO -  con un ciclo di 4 incontri dal titolo "DONNA, VITA, LIBERTA'. La lotta delle donne in Iran", realizzato con la collaborazione dell' Associazione Lo Spiegone.

"Dal 16 settembre, le proteste seguite al femminicidio di Stato di Jina Mahsa Amini si sono espanse a macchia d’olio coinvolgendo prima le donne e le minoranze etniche del Paese e poi gli studenti e i ceti basso e medio-basso delle aree più ricche e a maggioranza persiana. La convergenza delle recriminazioni di così tanti attori sociali ha incontrato la violenta repressione della Repubblica islamica, la cui ormai autorità e fiducia appaiono danneggiate agli occhi degli iraniani stessi. Che cosa ha fatto scattare la scintilla di quella che sembra sempre più una rivoluzione? Che ruolo giocano il mosaico etno-confessionale del Paese e la repressione di Teheran in difesa di un’identità/autorità nazionale costruita dall’alto?

Come spesso accade non c’è un solo fattore scatenante, ma una lunga serie di ingiustizie e violenze subite nel corso del tempo dalle popolazioni nelle aree periferiche del Paese asiatico e da minoranze come le donne, intese tali in quanto escluse da un potere e da una politica sempre più specchio di un sistema di valori e in un’identità nazionale in cui gli iraniani non si rispecchiano più".

Nell' allegato la locandina del primo incontro di giovedì 1° dicembre.