NEWS

Patto Educativo di Comunità Treviso

Il Patto Educativo di Comunità è un accordo stipulato tra la scuola e altri soggetti e privati per definire e realizzare progetti didattiche ed educative legati anche a specificata e opportunità territoriali.

È un’occasione di pluralità di messa al servizio della Scuola e della comunità, per rispondere a particolari problematiche di fragilità e per agire verticalmente su priorità come la povertà educativa, l’abbandono scolastico, la carenza di competenze digitali nelle scuole.

I “Patti Educativi di Comunità” sono una modalità di costruzione della “Comunità Locale” che si assume la responsabilità di essere “educante” e per questo capace di assumere i percorsi di crescita e di educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi come propria responsabilità.

Il Patto Educativo di Comunità dà applicazione ai principi costituzionali di solidarietà, uguaglianza, di comunicazione di interesse e sussidiarietà, siglando un’alleanza territoriali tra scuola, ente locale, soggetti dell’associazionismo centrata sulla pari dignità e sulla dignità e sul reciproco riconoscimento di tutti gli attori coinvolti.

 La finalità che vogliamo raggiungere è quella di realizzare un Sistema Educativo Integrativo tra Scuola IC 5 Coletti, Comunità di Treviso, Associazioni ed Agenzie Educative operanti nei quartieri di Monigo, San Liberale, San Paolo, Santa Bona del Comune di Treviso, a favore dei minori dai 3 ai 14 anni, con un’offerta integrata, cioè coordinata e co-progettata di servizi e opportunità educative.

L’obbiettivo è attivare un processo integrato tra pubblico e privato finalizzato a contrastare e prevenire la povertà educativa, mettendo a sistemare le risorse e le esperienze educative presenti sul territorio, in stretta connessione con l’istituzione scolastica, l’ente locale e i loro servizi.

Le attività del Patto mirano a progettare in termini di contenuti, tempi e luoghi le seguenti attività:

  • Laboratori Educativi: Rivolti ai minori in orario curricolare ed extracurricolare per il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa.
  • Eventi Annuali di Comunità: Realizzazione di almeno un evento annale di comunità (es. Evento di Maggio”) che contribuisca a rafforzare i legami e l’identità di tutte le parti coinvolte.
  • Progetti rivolti a minori e famiglie con situazioni di fragilità per promuovere percorsi formativi per lo sviluppo dei talenti, per garantire l’accesso paritario alle opportunità didattiche e formative e per offrire la possibilità di nuove esperienze (viaggi formativi, scambi culturali, campi estivi).
  • Attività di Alfabetizzazione Digitale rivolte ai genitori, per favorire l’accesso ai servizi della scuola e della pubblica amministrazione.
  • Attività di Orientamento e Accompagnamento: rivolto a famiglie e studenti delle classi 3° della scuola secondaria, nella scelta della scuola e del percorso di studi.
  • Attività di Supporto Scolastico: per il recupero e il consolidamento delle competenze rivolto a singoli e a piccoli gruppi di studenti.
  • Servizi di Integrazione ed Inclusione Scolastica: rivolti a famiglie ed alunni con background migratorio quali: Interventi di Mediazione Linguistico-Culturale, Consulenze e supporto Didattico in Italiano L2 per gli alunni N.A.I o con scarsa padronanza nella lingua italiana.
  • Coordinamento delle Iniziative: inserite all’interno del Patto con tutte le altre iniziative della scuola per favorire la continuità ed evitare la dispersione delle risorse e degli interventi.
  • Realizzazione di attività rivolte ai minori, durante la pausa estiva.
  • Eventi/Seminari di formazione e approfondimento rivolti alla Comunità Educante (Docenti, Dirigente Scolastico, Operatori Sociali, Educatori, Genitori e Adolescenti)

Allegati