Auser Università Popolare Belluno - Anno Accademico 2023-2024 - Programma lezioni ottobre e novembre 2023

Cari amici, finalmente partiamo!

Il nostro primo incontro è fissato per MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE e si svolgerà nell'Aula Magna dell'IST. “SEGATO” con inizio alle ore 15.00.

Le lezioni successive a partire da VENERDI' 6 OTTOBRE COMPRESO, si svolgeranno invece in SALA “BIANCHI” (viale Fantuzzi di fronte alla sede Inps) seguendo lo schema consueto: il mercoledì e il venerdì, dalle 15.00 alle 17.00, con breve intervallo tra le 15.55 e le 16.05.

Arrivare sino a qui non è stato semplice. La ricerca di una nuova sede, l'individuazione di persone, allo scopo formate, che permettano alla nostra associazione di assolvere agli obblighi di legge circa la sicurezza e il primo soccorso, e alcune questioni economiche e organizzative ci hanno impegnato a lungo e hanno influito sui tempi di elaborazione e comunicazione del programma annuale di studio. Il panorama si va comunque rischiarando, siamo fiduciosi che l'anno accademico che sta per iniziare sarà di comune soddisfazione.

Il programma accluso alla presente comunicazione copre i mesi di ottobre e novembre 2023, decurtato di alcune date, e relative lezioni, su richiesta degli uffici comunali, per indisponibilità della sala a causa di un sovrapporsi di date.

PROGRAMMA MESE DI OTTOBRE

- 4 ottobre, mercoledì: INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO, Aula Magna ITI “SEGATO”  -  “Il trentennio delle metamorfosi, 1945-1975: dall’inizio dell’era atomica all’era spaziale". Introduzione generale al corso, a cura di Francesco P. Franchi.
- 6 ottobre, venerdì, in SALA “BIANCHI”:  "Gli alfabeti della consolazione: memorie letterarie e artistiche del Vajont”, Lectio magistralis, nel sessantennio della catastrofe, a cura di Francesco P. Franchi.
- 11 ottobre, mercoledì, in SALA “BIANCHI”: “Il profeta del secondo Novecento: Pasolini da Casarsa 1945 a Ostia 1975”, a cura di Francesco P. Franchi.
13 ottobre, venerdì, in SALA "BIANCHI": “Oltre le etichette – Dialogo aperto sull’omosessualità”, a cura di Rinaldo Ottone.
- 18 ottobre, mercoledì, in SALA “BIANCHI”: “Filosofie del Novecento: tra Martin Heidegger ed Emanuele Severino”, a cura di Paolo Perale.
- 25 ottobre, mercoledì, in SALA “BIANCHI”: “Ex Oriente Lux: linee di cultura e civiltà bizantine”, a cura di Andrea Garlet.
27 ottobre, venerdì, in SALA “BIANCHI”: “Verba volant: la curiosa storia dell’origine di parole quotidiane”, a cura di Rosetta Girotto Cannarella.

PROGRAMMA MESE DI NOVEMBRE

Gli appuntamenti di Novembre come specificato nella parte iniziale, sono decurtati di alcune date, su richiesta degli uffici comunali, per indisponibilità della sala. Riprenderemo quindi dal 22 del mese con la nostra solita cadenza.

22 novembre, mercoledì, in SALA “BIANCHI”: “Il mondo diviso e la Guerra Fredda; primordi dell’unità europea”, a cura di Adriana Lotto.
- 24 novembre, venerdì, in SALA “BIANCHI”: “La questione coloniale e la decolonizzazione: i nuovi mondi”, a cura di Adriana Lotto.
- 29 novembre, mercoledì, in SALA “BIANCHI”: “1947-1948, la nascita dello Stato di Israele”, a cura di Alba Barattin.