INCONTRO DEL 31 GENNAIO 2024

INCONTRO DEL 31 gennaio 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

Argomento: Come nasce una dittatura. Le origini del fascismo 1919/1922.

Relatrice: Prof.ssa Agata La Terza

Questo è il primo dei due incontri in programma con la Prof.ssa La Terza; I due interventi sono collegati, ma diversi tra loro. Il primo guarda al passato cercando di ricostruire le vicende che portarono l’Italia, nel breve giro di tre anni, alla crisi definitiva del vecchio Stato liberale e all’avvio del ventennio fascista. L’intenzione non è quella di fare la storia del regime mussoliniano, ma piuttosto di esaminare gli eventi, i comportamenti e le scelte dei diversi protagonisti politici e sociali che aprirono la strada alla presa del potere da parte di Mussolini, senza saper prevedere quali ne sarebbero stati in breve tempo i risultati.

Di seguito una breve biografia della relatrice:

Agata La Terza ha insegnato filosofia e storia nel liceo scientifico. Da molti anni lavora con l’Istituto veronese di storia della Resistenza e dell’età contemporanea, che ha diretto dal 2008 al 2013, e con il quale tuttora è impegnata in attività di ricerca e laboratori nelle scuole.

Si è particolarmente occupata di progetti relativi alla memoria, ai diritti di cittadinanza, alla storia contemporanea e allo scambio interculturale. Collabora con diverse associazioni culturali sul territorio con interventi su temi di storia del Novecento e di filosofia.

Per l’Università Itinerante AUSER di Verona ha sviluppato e presentato, in diverse realtà della città e della provincia, numerosi incontri e lezioni di argomento storico e filosofico, affrontando temi anche lontani nel tempo, ma particolarmente attuali per chi oggi è alla ricerca di strumenti e riflessioni utili per orientarci nel mondo in cui viviamo.