NEWS

INCONTRO DEL 24 APRILE 2024

INCONTRO DEL 24 Aprile 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

 

Argomento: Costituzione Italiana. Un compromesso riuscito

Relatore: Prof. Roberto Scartezzini

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, e si posiziona al vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica. Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, è entrata in vigore il 1º gennaio 1948,

Il Prof. Scartezzini dopo una breve “escursione” sulla nascita della nostra Costituzione sotto l’aspetto del dibattito che in Costituente si è svolto nel merito soprattutto di alcuni articoli di particolare significato, cioè attraverso quali istanze e mediazioni si è arrivati alla formulazione definitiva. Tratterà tra i fondamentali, gli artt. 1, 3, 7, 11 e per la sua attualità l’art. 34.

 

Di seguito una breve biografia del relatore

 

 Il Prof. Roberto Scartezzini presenta una formazione di studi di linguistica ed ha insegnato per molti anni materie letterarie al liceo Galilei di Verona, successivamente per alcuni anni dirigente scolastico in vari Istituti Comprensivi sino al raggiungimento del pensionamento. Attualmente cura i suoi interessi di storia contemporanea, soprattutto italiana, e tiene lezioni in materia nelle sedi dell’Auser e alla Libera Università di S. Giovanni Lupatoto.