INCONTRO DEL 17 APRILE 2024

INCONTRO DEL 17 Aprile 2024 PRESSO LA SALA BARBARANI DI SAN BONIFACIO ORE 15,30

Argomento: Le donne nella resistenza “Le ragioni di una scelta”

Relatori: Prof.ssa Rita Falezza - Prof. Gianni Storari

Il contributo che le donne hanno dato alla Resistenza e alla guerra civile di Liberazione è stato ampio, articolato e riconosciuto dallo stesso Comitato di Liberazione nazionale. Eppure, per molto tempo non se n'è parlato; solo in anni recenti la Storiografia ha iniziato ad occuparsene. L’incontro porta ad approfondire il tema e le ragioni storico-culturali di questo lungo silenzio.

Di seguito una breve biografia dei relatori:

Prof.ssa Rita Falezza è insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Guarino Veronese. Laureata in Filosofia politica e fa parte dell'Associazione culturale "Viaggiare i Balcani", che promuove viaggi di conoscenza e sensibilizzazione nella regione balcanica.

Prof. Gianni Storari, nato nel 1946 a San Bonifacio (Verona), dove vive. Insegnante e dirigente scolastico in pensione è stato nostro relatore in diverse occasioni negli anni passati e in quello in corso. Ricercatore di storia locale, in particolare dell’est veronese negli ultimi due secoli  tra industrializzazione, Grande Guerra, Liberazione ed emigrazioni , di tradizioni del territorio, di economia e sviluppo.