Incontro Auser "Cittadini del mondo" 8 novembre 2015

Ci raccontano spesso che gli immigrati sono un pericolo, che portano malattie, che sono “clandestini”, che rubano, che violentano... e tanto altro ancora. Noi vogliamo raccontare una storia diversa, sperimentata e vissuta. E, per questo, più vera. Domenica 8 novembre A Breda di Piave nella bellissima cornice del Circolo ricreativo  Auser” Il Filò” si sono incontrati l’Associazione “ Cittadini del mondo” di Treviso e i Circoli Auser di Villorba e Conegliano che hanno partecipato al progetto” Amico di parola”.

L’iniziativa, nata alcuni anni fa, ha lo scopo di far incontrare  stranieri ed italiani per favorire proficui e amichevoli scambi sulle diverse culture e sulle varie esperienze di vita. Circa  40 persone italiane e straniere hanno aderito con entusiasmo alla discussione mettendo in evidenza gli aspetti positivi del progetto e cercando di individuarne le difficoltà e i possibili miglioramenti. Vista la felice riuscita dell’esperienza, l’intenzione è di diffondere “ Amico di parola”  tra i vari Circoli Auser della provincia. La giornata si è conclusa con un piacevole momento conviviale a base di piatti preparati sapientemente dai volontari di “ Il filò “ e dai piatti etnici portati dai partecipanti. La nostra storia diversa continua, invitiamo chi non crede a viverla insieme a noi e poi a raccontarla perché.