Attività programmate per l'anno 2019

Per l'anno 2019 sono avviate le seguenti attività:

un laboratorio di conversazione con richiedenti asilo due volte la settimana il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 presso Binario 1 e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il progetto giovani ( da gennaio la giornata del giovedì è stata sospesa perché il comune di Treviso sta rivedendo la progettazione delle attività per i giovani e non ci ha consentito  di continuare la nostra attività.  Siamo ora in trattative col Comune a cui abbiamo chiesto di indicarci eventualmente  uno spazio alternativo. Siamo in attesa di risposta);

un laboratorio di sartoria e tessitura aperto a uomini e donne il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso Binario 1;

un laboratorio di attività varie con donne italiane e straniere il giovedì dalle 9.00 alle 11.30 presso la parrocchia dell'Immacolata a Santa Bona, strada del Galletto.

Cittadini del Mondo  sta inoltre partecipando attivamente al progetto Terranova con il Laboratorio Cooperazione, al  progetto Note a Margine con il CSV di Treviso , è partner infine  della cooperativa La Esse per il progetto Kepler di cui si sta ultimando la fase burocratica e organizzativa.

Inoltre collaboriamo con altre associazioni: I Care, Civico 63, Open Resources per iniziative a favore dell'integrazione dei migranti.

Ultimamente stiamo pensando di dedicarci anche al  grave e urgente problema della residenzialità dei richiedenti asilo che ottengono il documento ma che non hanno più un luogo dove alloggiare. Abbiamo preso contatto con l'Associazione 12 Ponti e il circolo Auser " Il cerchio  ", di Vittorio Veneto. Per quest'ultima questione vorremmo chiedere la collaborazione  di  Auser Volontariato e/ o di qualche altro circolo sensibile alla problematica. Pertanto a breve chiederemo un incontro con Presidenza e vicepresidenza di Auser Volontariato.