AUSER Verona Festa del Volontariato

ANNO EUROPEO DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO E DELLA SOLIDARIETA' TRA LE GENERAZIONI Sabato 8 - Domenica 9 settembre 2012 a Casaleone (VR) - Parco Unità d’Italia - via De Coubertin NELLE MATTINATE dell’8 e/o del 9 settembre: - Partenza delle comitive AUSER dai Circoli e dalle Sedi della provincia. Possibilità di visita guidata alle seguenti mete turistico - culturali: Ø Museo del Risorgimento della Fondazione Fioroni (Legnago) Ø Centro Ambientale Archeologico e museo civico (Pianura di Legnago) Ø Museo della Civiltà Contadina e dei Lavori Artigianali (Villa Bra’ - Bonferraro) Ø Chiesa di S. Maria Maggiore (Sec. XIII) - Gazzo V.se L’ingresso ai musei è previsto per le ore 10.00, il prezzo del biglietto è di € 3.00 a persona, comprensivo di guida. Le prenotazioni (anche per il pranzo) vanno comunicate a Lucio Piccoli (tel. 349 5718739). Ore 12:30 arrivo a Casaleone presso la struttura sede della festa, in via De Coubertin (vedi piantina). Pranzo con menù a scelta. Nel POMERIGGIO di SABATO 8 settembre: - Visita agli stand espositivi di alcune “buone pratiche” dei Circoli AUSER. Ore 15.00 - intrattenimento musicale e canoro con Vito Lonardi (“Vito dalle Rocce”) Ore 17.15 - presentazione della mostra dell’IVRES sui lavori delle donne (Gabriella Poli) Ore 17.30 - indirizzo di saluto: Daniele Mattiuzzo, Presidente Provinciale AUSER Volontariato PRESENTAZIONE DELLA RICERCA DI UNICREDIT FOUNDATION SU “IL VALORE ECONOMICO DEL TERZO SETTORE” E TAVOLA ROTONDA DI COMMENTO ED APPROFONDIMENTO CON: Ø Luca Mantoan Responsabile comunicazione UniCredit Foundation Ø Lucio Garonzi. Direttore CSV Verona, coordinatore della tavola rotonda Ø Michele Mangano Presidente nazionale AUSER e direttivo nazionale Forum del Terzo Settore Ø Marco Valdinoci Vice Direttore delle attività istituzionali della Fondazione Cariverona Ø Giuseppe Turrini Presidente della Cooperativa Azalea A SERA: Festa AUSER Self service e dalle ore 20:00 musica e ballo con “Michele & Michele” POMERIGGIO di DOMENICA 9 settembre: - Visita agli stand espositivi di alcune “buone pratiche” dei Circoli AUSER. Animazioni di Mastro Bottiglia (Circolo Ecogiochi) Ore 15.00 - intrattenimento brillante con William Bertozzo Ore 17.15 - presentazione della mostra IVRES sui lavori delle donne (Gabriella Poli) Ore 17,30 - Benvenuto di Piero Mirabella, Presidente Provinciale AUSER A.P.S. Convegno/ tavola rotonda su “Il volontariato per una solidarietà senza età” con: Ø Carlo Croce – Vice direttore Caritas Diocesana di Verona Ø Maria Pia Sen. Garavaglia - Ministro della Sanità ed ex Presidente della C.R.I. Ø Maria Guidotti - Presidente dell’Istituto Italiano delle Donazioni Ø Antonio Lago - Presidente Auser Regionale Veneto Ø Alberto Scapini - Giornalista e vicedirettore de “L’Arena”, coordinatore del dibattito A SERA: Festa AUSER Self service. La Compagnia “Allegro Variabile” presenta lo spettacolo teatrale “Busia” Nel corso della Festa avrà luogo la consegna di riconoscimenti ad Enti e persone che hanno offerto validi contributi all’attività di volontariato. I cittadini, le Associazioni, le cooperative e tutti i volontari della provincia di Verona sono invitati alla manifestazione. N.B.: in entrambe le giornate si svolgeranno tombole di beneficienza in favore dei terremotati dell’Emilia - Lombardia – Veneto Volontariato e APS di Verona Festa Provinciale AUSER 8 – 9 settembre 2012 presso il Parco Unità d’Italia in via De Cubertin a Casaleone (VR) Sabato 8 settembre 2012 alle ore 17,30 Luca Mantoan responsabile comunicazione di UniCredit Foundation presenta la Ricerca sul Valore economico delTerzo Settore in Italia I risultati della ricerca saranno commentati ed approfonditi da: - Marco Valdinoci Vice direttore della attività istituzionali della Fondazione Cariverona - Michele Mangano Presidente Nazionale AUSER e direttivo nazionale Forum del Terzo Settore - Giuseppe Turrini Presidente della Cooperativa Azalea - Coordina la tavola rotonda Lucio Garonzi Direttore del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona