Invecchiamento Attivo = Incontro di Approfondimento 11.04.2016

L'11.4.2016, si è svolto l'incontro di approfondimento sulla proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente (copia in allegato), promosso dall’Auser Veneto con la partecipazione delle Segreterie regionali dello SPI e della CGIL.
L'importanza dell'argomento in questione, molto sentito, ha fatto si che la partecipazione fosse molto ampia.

Prima dell’avvio dei lavori, il Presidente provinciale Auser Venezia, Mirco Civolani e due rappresentanti del Circolo Auser “Pertini” di Mestre, Sergio Tagliapietra e Vittoria Gheller,  hanno consegnato  al Presidente nazionale, Enzo Costa, “l’albero della solidarietà”: un bellissimo lavoro in panno, che si affianca alla "Bambolina Nina", realizzato dalla sartoria sociale Auser “Insieme l’Anziano con Noi” (v. foto allegata).

Dopo questo simpatico e apprezzato gesto, l’On. Delia Murer ha illustrato la proposta di legge; a seguire gli interventi del Presidente regionale Auser Veneto Franco Piacentini, della Segretaria generale regionale dello Spi-Cgil Rita Turati, del Segretario regionale confederale CGIL Paolo Righetti, del Presidente regionale Auser F.V.G. Gianfranco Pizzolitto.

Ha coordinato il dibattito il Vicepresidente Auser Veneto Ferruccio Pontini.

Al termine del dibattito, il Presidente Auser Nazionale, Enzo Costa, ha tessuto le conclusioni riportando al centro dell'attenzione i punti essenziali della proposta di legge.

Oltre alla Presidenza regionale Auser Veneto, alle diverse delegazioni territoriali Auser di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, hanno partecipato:

- per il CSV di Venezia, la Direttrice dott.ssa Ketty Poles;
- per la Sezione Assessorato Servizi Sociali Regione Veneto, la dott.ssa
  Lorella Molteni e il dott. Antonio Iovieno;
- per la FP-CGIL regionale, la Segretaria Palma Sergio;
- per lo SPI regionale, Danilo Toccane, Maria Pistorello e Daniele Tronco;
- per la Presidenza regionale Auser Veneto, Silvana Ciscato.

Scusandoci di eventuali dimenticanze, ringraziamo tutti/e i/le partecipanti; i ringraziamenti vanno estesi anche a “Paolo, Bepi e Daniela” per l’ottimo lavoro di segreteria.

In allegato: le slide di presentazione – il comunicato – il programma – il testo della proposta di legge – alcune foto.

La Presidenza regionale Auser Veneto