18 Ottobre - inaugurazione sede Auser Il Castello Feltre

Il 18 ottobre 2019 è stata inaugurata la nuova sede del Circolo Auser Il Castello di Feltre.

Erano presenti le Autorità cittadine, la Presidente Liliana Tomaselli, la Presidente Provinciale Verena Dall'Omo, la Presidente Regionale Maria Gallo, il Presidente Nazionale Enzo Costa e il Presidente del CSV di Belluno Gianluca Corsetti.

Dopo i saluti iniziali delle autorità e delle Presidenti Provinciale e Regionale l'intervento di Enzo Costa che ha definito la nuova sede come un presidio sociale perchè è un bene comune per tutta la società.

Lo spopolamento dei territori di montagna con i giovani che se ne vanno e gli anziani che restano sempre più soli e a rischio solitudine ed emarginazione, la nostra Associazione diventa sempre più un punto di riferimento, in primis per le attività sociali di accompagnamento e di compagnia telefonica e poi per le attività di socializzazione che consentono a tante persone anziane di non sentirsi sole e di poter svolgere attività che migliorano la qualità della loro vita.

In un Paese che invecchia sempre più è quanto mai necessaria una legge nazionale sull'invecchiamento attivo, una legge che intervenga su tutto il territorio per attuare politiche specifiche; nei prossimi anni gli anziani saranno sempre di più e non possono essere considerati o un problema perchè costano o un business su cui lucrare.

La Riforma del Terzo Settore prevede la co-programmazione e la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione, ben vengano qui i tavoli dove costruire politiche sociali in base alle necessità e ai bisogni delle persone anziane.

Al termine sono stati consegnati gli attestati di fedeltà ai volontari e soci fondatori che trent'anni fa fondarono il circolo.

label Tag