CHI SIAMO

L’Auser Provinciale di Vicenza, è una associazione di volontariato e di promozione sociale attiva dal 1989.

La sua attività si fonda sulla convinzione che la diversità di idee, di posizioni e la loro condivisione siano un arricchimento e uno stimolo per la crescita di tutti.

La nostra associazione ha come obbiettivo principale la diffusione sul territorio del concetto di “stato sociale” inteso come rete di relazioni nella quale tempo e competenze vengono messi a disposizione della crescita della parte più debole e disagiata della comunità.

L’Auser si rivolge indistintamente a giovani e meno giovani, favorendo lo scambio intergenerazionale e promuovendo l’invecchiamento attivo, nella consapevolezza che le relazioni e le esperienze siano il fondamento di ogni società moderna e democratica.

Attualmente l’Auser conta, nella provincia di Vicenza, diciassette Circoli e circa duemilasettecento associati.

Le nostre energie sono ogni giorno in azione .

Attraverso le associazioni  sul territorio,  i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione. L'impegno di Auser è fare in  modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

LE  NOSTRE  ATTIVITA'

AIUTO ALLA PERSONA

Attraverso  la rete del Filo  d'argento,  il telefono della solidarietà  amico degli anziani. Auser contrasta la  solitudine ed emarginazione,  aiutando le persone  ad   affrontare  con più  serenità la vita di  ogni giorno.  Con una  semplice telefonata,  si può richiedere la consegna a della spesa, dei pasti o  farmaci,   compagnia domiciliare, servizi di "trasporto protetto" verso centri  socio-sanitari  per visite o terapie e partecipare a  tutte  le iniziative culturali e di svago.

SERVIZIO CIVICO

I volontari  Auser sono  impegnati  in attività diverse svolte nell'interesse  delle comunità  in cui vivono,  in forma autonoma o in convenzioni con le amministrazioni locali. Svolgono un "volontariato civico" che ha un grande valore per la comunità: sono nonni vigili davanti alle scuole , sugli scuola- bus,  sorvegliano  i bambini  al  doposcuola, curano la piccola manutenzione  e la sorveglianza  di aree  verdi,  giardini e  parchi pubblici, sono un valido aiuto alla vigilanza di musei e biblioteche o in occasione di mostre  e tanto altro ancora.

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Scoprire cose nuove, conoscere ed imparare. Le Università Popolari Auser, i circoli e i centri culturali rispondono a questi bisogni, favorendo l'integrazione,  l'affermazione intellettuale  dell'individuo  e la sua autonomia,  incentivando la crescita culturale e civile.  Frequentare una Università Popolare favorisce la socializzazione , lo scambio culturale e i rapporti  fra generazioni.  L'offerta formativa è molto vasta e cerca di rispondere al più ampio ventaglio di interessi: dall'informatica alle lingue, dalla psicologia al la storia, senza trascurare attività pratiche come cucina, pittura danza e recitazione.

TURISMO SOCIALE

Per Auser il  Turismo  Sociale è il diritto al viaggio come momento di conoscenza, benessere e di  arricchimento umano e  culturale.   Promuovendo  viaggi  di  qualità a costi ragionevoli, i Circoli Auser sostengono il diritto alla vacanza e alla crescita personale anche per coloro che per reddito o per altre fragilità si troverebbero nella impossibilità di viaggiare.

TEMPO LIBERO

Essere soci di Auser  significa avere la possibilità di socializzare e stare bene con le persone. Per questo motivo, sono numerose le attività ricreative che si possono  seguire  all'interno del mondo Auser:   balli, giochi, tornei, ginnastica ed attività sportive, ma anche tante opportunità per coltivare interessi e soddisfare  la  creatività come laboratori,  recite,  spettacoli e attività  artistiche